Come fare la Cioccolata calda e densa in casa usando il cacao

Scopri la ricetta della cioccolata calda fatta in casa, ideale per riscaldare le fredde giornate invernali. Impara come fare la cioccolata calda utilizzando cacao puro o cioccolato fondente per ottenere una bevanda densa e cremosa. Preparare una cioccolata calda densa con cacao e latte è semplice e veloce: basta seguire pochi passaggi e versarla nella tazza al momento giusto. Evita i prodotti industriali e opta per ingredienti genuini per una tazza di cioccolata calda perfetta. Con questa ricetta veloce e facile, potrai preparare la tua cioccolata calda preferita in pochi minuti, personalizzandola secondo i tuoi gusti.

cioccolata calda ricetta con cacao densa

Ricetta veloce della cioccolata calda con cacao

Come si fa con cacao?

La ricetta veloce della cioccolata calda con cacao vi stupirà, è buonissima come quella della caffetteria. Inoltre, può essere speziata e addensata a proprio gusto. Di sicuro potrete scegliere tra numerose spezie dolci per arricchire la vostra tazza di cioccolato caldo.

Cioccolata calda con cacao Ricetta veloce

Cioccolata calda Ricetta densa con il cacao Come fare il cioccolato caldo in casa o fondente, ingredienti e preparazione della cioccolata calda
Portata Bevande
Cucina Internazionale
Preparazione 2 minuti
Cottura 4 minuti
Tempo totale 6 minuti
Dosi per 1 tazza da 260 ml
Calorie per porzione200kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

Come fare la cioccolata calda con il cacao

  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 55 g Zucchero semolato
  • 15 g Fecola di patate
  • 200 ml Latte (+ 50 ml per ottenere un cioccolato caldo più liquido)
  • 1 pizzico di Cannella in polvere (opzionale)

Per guarnire

  • q.b. Panna fresca montata
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  • Per fare la cioccolata calda fatta in casa mettiamo in un pentolino il cacao amaro, lo zucchero e la fecola di patate, mischiamo questi ingredienti secchi con una frusta a mano. Aggiungiamo anche un pizzico di cannella, se piace.
    30 g Cacao amaro in polvere, 55 g Zucchero semolato, 15 g Fecola di patate, 1 pizzico di Cannella in polvere
  • Versiamo a filo nel pentolino 50 ml di latte e mescoliamo con la frusta per ottenere un composto molto denso ma omogeneo di tutti gli ingredienti, mescoliamo a freddo con poco latte per evitare la formazione di grumi.
    200 ml Latte
  • Versiamo a filo altri 150 ml di latte continuando a mescolare per amalgamare man mano gli ingredienti della cioccolata calda con il cacao.
    200 ml Latte
  • Mettiamo il pentolino sul fornello acceso con fiamma media, mescoliamo con una spatolina di legno. Nel giro di 3 minuti la cioccolata calda si addenserà.
  • Valutiamo la consistenza man mano, se la preferiamo più densa allora la cioccolata calda dovrà cuocere almeno un minuto in più, altrimenti aggiungiamo altri 25 o 50 ml di latte per avere un cioccolato caldo più liquido. Il bello di preparare la cioccolata calda in casa è proprio questo: potete scegliere la densità che preferite aggiungendo il latte o lasciando sobbollire di più il cioccolato.
    200 ml Latte
  • Quando è densa abbastanza la cioccolata calda è pronta e va subito versata nella tazza per essere servita ancora bollente. Servite con panna fresca montata, una spolverata di cacao o cannella e dei biscotti leggeri al cacao.
    q.b. Panna fresca montata, q.b. Cacao amaro in polvere

CONSIGLI

Questa ricetta della cioccolata calda fatta in casa con il cacao la potete moltiplicare semplicemente per tutte le tazze che volete preparare. Basta tenere presente che gli ingredienti di questa ricetta bastano per fare una tazza di cioccolata calda da circa 260 ml.
Oltre alla cannella potete provare ad aggiungere altre spezie per personalizzare la vostra cioccolata facendo bollire la spezia intera nel latte prima di aggiungerlo al cacao. Ad esempio potete far bollire il latte con anice stellato, chiodi di garofano, bacca di vaniglia, zafferano, noce moscata, zenzero o cardamomo. Dopo un paio di minuti lasciate intiepidire, filtrate il latte e poi versatelo nel cacao seguendo la ricetta.

CONSERVAZIONE

Avete preparato troppa cioccolata calda? Non temete, potete versarla in una ciotola e coprirla con pellicola a contatto quand’è ancora calda (per evitare che si crei una pellicina in superficie) poi potete tenerla in frigo fino al giorno dopo e riscaldarla in un pentolino aggiungendo però un paio di cucchiai di latte.

UN OCCHIO ALLE CALORIE

Una porzione di 100 ml di cioccolata calda (all’incirca mezza tazza) apporta 77 calorie (kcal). Questo significa che per una tazza da 260 ml l’apporto energetico è di 200 calorie (kcal). La panna montata è esclusa dal conto calorico.

Come fare la cioccolata calda densa con il cacao velocemente

Cioccolata calda con cacao: come si fa?

La cioccolata calda con cacao, come si fa? La ricetta è facilissima e veloce, bastano pochi minuti ed è subito pronta. Non serve affidarsi a preparati industriali: basta un po’ di zucchero e cacao e il cioccolato caldo è pronto per essere gustato in tazza. La versione della ricetta classica che vi proponiamo è per una tazza da 260 ml circa, quindi potete moltiplicare le quantità degli ingredienti senza fare conti complicati e ottenere sempre la giusta quantità di cioccolato caldo denso. Per fare ancora più velocemente, alla fine della ricetta troverete la versione con il cioccolato fondente, per cui avrete bisogno di un ingrediente in meno e farete più in fretta di circa un paio di minuti.

Come fare una tazza di cioccolata calda?

Ecco la ricetta con tutti gli accorgimenti per farla perfetta e servirla con un ciuffo di panna fresca montata. Usando questa ricetta veloce, imparerete anche come speziare la vostra cioccolata e personalizzarne il gusto a vostro piacimento. D’altronde, se è fatta in casa dev’essere ancor più speciale!

Cioccolata calda con cioccolato fondente fatta in casa

È possibile fare la cioccolata calda anche con il cioccolato fondente, non serve per forza usare il cacao amaro e la fecola di patate. Per fare una tazza di cioccolata calda fatta in casa con cioccolato fondente vi servirà il doppio della quantità del cacao in cioccolato (quindi 110 g invece di 55 g). Non servirà la fecola di patate perché il cioccolato caldo rimane denso, e la quantità di latte rimane la stessa (quindi 200 ml + 50 ml per un cioccolato più liquido).

Come fare la cioccolata calda con il cioccolato fondente?

La ricetta è uguale a quella della cioccolata calda con il cacao, però cambiano le quantità e gli ingredienti. Per una tazza sono:

  • 110 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di latte (+ 50 ml per un cioccolato più liquido)
  • 55 g di zucchero

Procedimento per la cioccolata calda con cioccolato fondente

La ricetta della cioccolata calda con il cioccolato fondente è più veloce:

  1. Far bollire il latte con lo zucchero in un pentolino, mescolando per far sciogliere lo zucchero.
  2. Tritare il cioccolato e versarlo in una ciotola.
  3. Quando il latte bolle e lo zucchero si è sciolto, versiamo sul cioccolato tritato e mescoliamo con una frusta a mano.
  4. Versiamo il tutto nel pentolino e scaldiamo per un minuto circa, continuando a mescolare fino a raggiungere la densità ideale.

Potete usare anche cioccolato al latte, cioccolato bianco o un altro tipo di cioccolato che vi piace, ad esempio al gianduia. Però in questo caso dovrete ridurre la quantità di zucchero di circa la metà.

CONDIVIDI la ricetta della cioccolata calda fatta in casa con il cacao o con il cioccolato fondente, ecco come si fa.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?