Ciambella al cacao soffice, la Ricetta senza burro pronta in 5 minuti
La ciambella al cacao soffice e senza burro è una ricetta pronta in 5 minuti ideale per chi ha poco tempo a disposizione e non vuole rinunciare alla bontà di una torta fatta in casa. Prepariamo insieme la ciambella al cacao sofficissima che non vi stancherete mai di rifare per la semplicità con cui riuscirete a farla ma soprattutto per la velocità con cui sarà pronta da servire, infatti in un’ora totale potrete già gustarla. Invece del burro useremo l’olio che è il perfetto sostituto, questo conferirà alla ciambella una leggerezza e una morbidezza uniche, oltre che una superficie splendente, tutto merito dell’olio di semi. Vediamo come fare la ciambella al cacao soffice e senza burro pronta in 5 minuti (questo il tempo di preparazione)!
Vai subito alla ricettaCiambella al cacao senza burro (si prepara con olio)
La ciambella al cacao è un dolce semplice e molto soffice, si scioglie in bocca eppure… è senza burro! La preparazione senza burro di questa ricetta è ideale per fare una ciambella più leggera che però abbia la giusta consistenza, sapore e sofficità!
Una volta sfornata, la ciambella al cacao preparata con olio conserva una naturale lucentezza superficiale, il ché la rende spettacolare da vedere anche senza la classica spolverizzata di zucchero a velo. Un’altra strategia da tenere in considerazione se vogliamo una ciambella soffice, cioccolatosa ma anche leggera e indicata per peccati di gola senza pensieri.
Ricetta della Ciambella al cacao soffice e senza burro pronta in 5 minuti
La ricetta della Ciambella al cacao soffice e senza burro pronta in 5 minuti è pensata per velocizzarne la preparazione in modo da lasciarti più tempo libero e riuscire a preparare comunque una torta buonissima. Per preparare la ciambella al cacao ti consiglio di usare cacao amaro, ma nel caso in cui dovesse mancare potete sempre ripiegare sul cacao già zuccherato, l’importante è che sia di buona qualità e che si riduce di appena 20 g lo zucchero semolato da aggiungere all’impasto.
Potrebbero interessarti anche la Ciambella bicolore soffice, ci vuole più tempo per prepararla ma l’effetto wow è assicurato, oppure la Ciambella all’arancia senza uova e burro, per una leggerezza assicurata.
Ciambella al cacao soffice e senza burro
Altri dettagli
- Difficoltà: Facile
- 1 stampo per ciambelle da 22 cm di diametro
Ingredienti
Ingredienti SECCHI della ciambella al cacao senza burro
- 200 g Farina 00
- 50 g Cacao amaro in polvere (o già zuccherato)
- 160 g Zucchero semolato (o 140g se il cacao è già zuccherato)
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di Vanillina
Ingredienti LIQUIDI della ciambella al cacao senza burro
- 2 Uova medie
- 75 g Olio di semi
- 180 g Latte
Per decorare
- q.b. Zucchero a velo (opzionale)
Preparazione
- Per preparare velocemente la ciambella al cacao soffice e senza burro consiglio di preparare due ciotole. Nella prima versiamo tutti gli ingredienti secchi: setacciamo la farina, il cacao, il lievito in polvere per dolci, aggiungiamo vanillina e zucchero. Mescoliamo con una frusta a mano per miscelare gli ingredienti e teniamo da parte.
- Nell'altra ciotola rompiamo due uova intere e montiamo con le fruste elettriche per un paio di minuti. Quindi versiamo latte e olio.
- Versiamo una parte degli ingredienti secchi nella ciotola con gli ingredienti liquidi e iniziamo a impastare con le fruste elettriche. Man mano che gli ingredienti secchi vengono assorbiti possiamo versarne ancora un po' fino a terminare in breve tutto il composto. Il risultato è un impasto omogeneo, cioccolatoso e senza grumi.
- Versate una goccia d'olio di semi nello stampo, cospargiamo tutto lo stampo e poi aggiungiamo la farina per infarinare lo stampo, questo impedirà che la torta si attacchi al fondo durante la cottura.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Prima di sfornare effettuiamo sempre la prova stecchino: se infilzando la torta lo stecchino esce asciutto allora è pronta!
- Ecco pronta la vostra torta al cacao soffice e senza burro, appena sfornata sarà come in foto. Lasciatela intiepidire qualche minuto, poi toglietela dallo stampo, trasferitela su un piatto da portata e solo quando si sarà completamente raffreddata potete spolverizzare dello zucchero a velo e servirla.
Conservazione
Potete conservare la ciambella al cacao soffice e senza burro per 4 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.Consigli
Potete decorare la superficie con lo zucchero a velo, oppure, visto che è così leggera potete preparare una ganache con cui arricchirla in superficie usando la sac-à-poche. L’impasto di questa ciambella è ideale anche per preparare una piccola torta, da farcire poi con le creme che più amate.Un occhio alle calorie
Le calorie si riferiscono a una fetta di ciambella al cacao di 100 g per cui stimiamo all’incirca 260 kcal (calorie).CONDIVIDI la Ciambella al cacao soffice, la Ricetta senza burro pronta in 5 minuti.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
ottima ricetta e facile da seguire. Questa è la ciambella al cacao che amo di più. grazie