Chiacchiere di Carnevale fritte Ricetta originale
La ricetta originale delle chiacchiere di Carnevale fritte è un dolce tipico che si prepara a febbraio per festeggiare in grande con tutta la famiglia. Le chiacchiere fritte con le bolle sono parte della tradizione italiana e del Carnevale, non potevamo non presentarvi la ricetta originale. Queste sfoglie fragranti e croccanti con le bolle si servono spolverizzate di zucchero a velo, sono dolci semplici da fare per il Carnevale. La ricetta originale prevede la frittura quindi ecco a voi la semplicissima ricetta delle chiacchiere di Carnevale Fritte.
Vai subito alla ricettaChiacchiere di Carnevale, come si fanno
La ricetta originale delle chiacchiere prevede un semplice impasto di uova, farina, burro, zucchero, scorza di limone e liquore. Noi abbiamo usato il liquore Strega ma in alternativa si usa la grappa, vino bianco o Marsala.
Come si fanno le chiacchiere di Carnevale? La frittura è il metodo di cottura tradizionale per la ricetta originale delle chiacchiere di Carnevale. Portare l’olio alla giusta temperatura consente di avere una doratura perfetta.
Ricetta originale delle Chiacchiere di Carnevale fritte
Le chiacchiere fritte sono i dolci friabili di Carnevale più conosciuti e amati d’Italia, alcuni le chiamano frappe, altri le chiamano bugie e altri crostoli! Da Nord a Sud le chiacchiere fritte di Carnevale fanno sognare i bambini tra i costumi colorati, gli scherzi e i coriandoli colorati. Ecco la ricetta originale per farle fritte e con le classiche bolle da frittura.
Chiacchiere fritte di Carnevale
Altri dettagli
- Difficoltà bassa
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto delle chiacchiere fritte
- 250 g Farina 00
- 15 g Liquore Strega
- 1 Uovo
- ½ Scorza di Limone
- 10 g Burro
- 50 ml Latte
- 2 Cucchiaio di Zucchero semolato
- q.b. Sale
Olio da usare per friggere
- q.b. Olio di semi (per friggere)
Ingrediente da usare per decorare e servire
- q.b. Zucchero a velo (per spolverare)
Preparazione
Come preparare le Chiacchiere di Carnevale fritte
- Per preparare le chiacchiere fritte riunite in una ciotola ampia tutti gli ingredienti: farina, uovo, burro (morbido), latte, liquore Strega, zucchero e sale.
- Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta morbida e soprattutto omogenea.
- Formare una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
- A questo punto dividere l'impasto in tanti pezzetti e stendeteli uno per volta con l'aiuto di un mattarello. Quelli che non avete ancora steso dovete lasciarli nella pellicola, altrimenti l'impasto si seccherà.
- Bisogna stendere l'impasto delle chiacchiere da fare fritte fino ad arrivare a uno spessore di 2 mm.
- Ora potete ritagliare con una rotella dentellata i bordi e formare tanti rettangoli. Procedere fino a esaurimento dell'impasto.
Come Friggere le Chiacchiere
- Riscaldate l'olio di semi in una padella a 170° e poi friggete le chiacchiere di Carnevale da fare fritte, poche alla volta per controllare la cottura.
- Quando le chiacchiere appaiono ben dorate e si sono formate le bolle potete scolarle con un mestolo forato e appoggiarle calde in un piatto con fogli di carta assorbente da cucina.
- Quando le chiacchiere fritte si sono raffreddate e asciugate dall'olio in eccesso spolveratele con lo zucchero a velo e servitele subito.
Consiglio
Non esagerare con la quantità d’impasto perché le chiacchiere fritte tendono a non essere più così buone e croccanti come appena fatte nei giorni successivi. Meglio farne poche e mangiarle subito.Conservazione
L’impasto crudo può essere tenuto in frigorifero avvolto accuratamente nella pellicola per un giorno.CONDIVIDI la ricetta originale delle chiacchiere fritte di carnevale.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?