Cestini di pasta fillo dietetici e gustosi con fiocchi di latte
I cestini di pasta fillo con insalata e fiocchi di latte sono la soluzione per un contorno fresco e veloce, in pochi minuti prepari un contorno sfizioso e delicato adatto anche a chi sta a dieta o non può mangiare cibi grassi. I fiocchi di latte infatti sono consigliati anche per chi ha il colesterolo alto ed è limitato nel consumo di formaggi e derivati del latte. Questo piatto dietetico ha anche un aspetto appetitoso, i cestini realizzati con la pasta fillo sono veloci da preparare, ma c’è una tecnica da apprendere per poterli realizzare a casa. Tutto ciò che dovete avere in casa per realizzare questa ricetta è un rotolo di pasta fillo, insalata condita, fiocchi di latte, e se volete aggiungere una nota saporita vi consiglio una rosellina di bresaola, oppure, soluzione vegana, una rosellina di barbabietola per chi di voi è vegetariano.
Vai subito alla ricettaCestini di pasta fillo dietetici e gustosi
Come si può definire una pietanza “dietetica”? Possiamo definire “dietetico” tutti quei piatti o pietanze che nel loro complesso non eccedono con l’apporto calorico e possono essere tranquillamente inseriti anche in una dieta ipocalorica, senza squilibrarne gli effetti. In poche parole, i cestini di pasta fillo, seppur realizzati con pasta fillo, restano dietetici perché innanzitutto non vengono fritti, e poi sono riempiti con deliziosa insalata verde e fiocchi di latte, nutrienti ma con pochissimi grassi.
La ricetta dei cestini di pasta fillo con insalata e fiocchi di latte è una ricetta adatta anche ai vegetariani. E’ possibile arricchire la ricetta, rendendo i cestini ancora più gustosi, aggiungendo della frutta secca, olive, nocciole o noci tritate, e la glassa di aceto balsamico. Ovviamente, considerate che l’aggiunta di altri ingredienti, come per esempio le olive, aumenterà l’apporto calorico e sposta in avanti la lancetta dei grassi contenuti nel pasto. Tenetene conto senza però privarvi del sapore che volete ottenere. Ricordate, la ponderazione quando si è a dieta è il migliore alleato del vostro successo.
Ricetta dei cestini di pasta fillo con fiocchi di latte e insalata
Ricetta dei cestini di pasta fillo con fiocchi di latte e insalata è facilissima e veloce. Prepariamo insieme l’insalata con il procedimento passo passo, poi creiamo i cestini, da cuocere rigorosamente al forno, evitando la frittura, e infine aggiungiamo i fiocchi di latte per rendere il piatto nutriente, dietetico e fresco. Ecco come si preparano.
Cestini di pasta fillo con fiocchi di latte
Altri dettagli
- Difficoltà: Facile
- Stampi per muffin/cupcake
Ingredienti
- 3 fogli di Pasta fillo
- 300 g Insalata
- 1 cucchiaio di Olio evo
- q.b. Sale
- 175 g Fiocchi di latte
- q.b. Aceto balsamico (o glassa)
Preparazione
Come fare i cestini di pasta fillo
- Per fare i cestini di pasta fillo innanzitutto stendiamo un foglio di pasta fillo su un piano da lavoro, spennelliamo con un po' d'acqua e poi aggiungiamo un altro foglio di pasta fillo esattamente sopra. Cospargiamo nuovamente con acqua e poniamo il terzo foglio sopra per creare la stratificazione desiderata.
- A questo punto ricaviamo sei quadrati tagliando con un coltello affilato la pasta fillo stratificata.
- Prendiamo uno stampo per muffin o cupcake, che sia antiaderente (se lo stampo non è antiaderente distribuire un filo d'olio o usare dello staccante in spray per teglie), e poniamo un quadrato di pasta fillo in ogni spazio arricciando i bordi a formare un cestino, proprio come in foto.
- Cuocere i cestini di pasta fillo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti fino a doratura dei bordi.
Come riempire i cestini di pasta fillo
- Il condimento dietetico che abbiamo scelto per i nostri cestini è a base di insalata e fiocchi di latte, perciò prendiamo una ciotola: versiamo l'insalata già lavata e asciugata, aggiungiamo l'olio, un pizzico di sale e dell'aceto balsamico a piacere. Mescoliamo per fare insaporire e teniamo da parte.
- Quando i cestini di pasta fillo sono pronti, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente in un ambiente ventilato. Quando sono a temperatura ambiente possiamo riempirli con un po' d'insalata e con un cucchiaio di fiocchi di latte freschi. Ricordate che dovete riempirli solo poco prima di servirli altrimenti diventeranno molli.
Un occhio alle calorie
Un cestino di pasta fillo con fiocchi di latte e insalata preparato seguendo questa esatta ricetta ha appena 88 kcal (calorie), ed è perfetto sia come antipasto che come contorno in una dieta ipocalorica, purché ci si limiti al consumo di una porzione o massimo due. Le calorie possono variare se si aggiunge più olio di quanto indicato in ricetta o se si aggiungono altri ingredienti.Consigli
Si può certamente rendere più saporita questa ricetta aggiungendo frutta secca, affettati, oppure acciughe o salse. I cestini di pasta fillo con insalata e fiocchi di latte sono una base perfetta per le preparazioni più disparate, ad esempio potreste aggiungere anche del mango frullato per dare un sapore esotico a questa insalata.Conservazione
E’ impossibile conservare il cestino di pasta fillo una volta preparato perché quando entra a contatto con ingredienti umidi diventa molle e perde tutta la sua croccantezza. Il consiglio è di farcirli all’ultimo minuto per assicurarsi che la pasta fillo sia croccante al morso.CONDIVIDI la ricetta dei cestini di pasta fillo con insalata e fiocchi di latte.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?