Verdura di stagione a Settembre con i benefici degli alimenti e ricette
26. Benefici del porro, verdura di stagione a Settembre
Il Porro è una verdura di stagione a Settembre, ecco i principali benefici dei Porri: è diuretico, lassativo, nel complesso ha un potere disintossicante, inoltre è un antiossidante naturale, merito di flavonoidi, minerali come lo zolfo e vitamine. Protegge l’apparato cardiovascolare quindi i vasi sanguigni ed è considerato antibiotico naturale. Efficace nelle diete dimagranti, aiuta anche a ridurre i trigliceridi, inoltre è considerato un alimento afrodisiaco e antitumorale.
27. Benefici del rabarbaro, verdura di stagione a Settembre
Il rabarbaro è una verdura di stagione a Settembre, ecco i principali benefici del Rabarbaro: è un potente farmaco vegetale infatti riesce a curare appendicite, mal di stomaco inspiegabile e malattie infiammatorie intestinali come la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn, la colite, aiuta contro malattie renali chi ha storia di calcoli; ha proprietà lassative e astringenti; ottima fonte di fibre e antiossidanti, lo rendono adatto ad una sana alimentazione; aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo alto. Tuttavia, ha un sapore acidulo e va consumato solo in piccole quantità per non ottenere gli effetti collaterali.
28. Benefici della rapa, verdura di stagione a Settembre
La rapa è una verdura di stagione a Settembre, ecco i principali benefici della rapa: ha proprietà disintossicanti, infatti è ricca di zolfo, un minerale usato nella medicina naturale e cinese per la sua azione detox; gli sono riconosciute proprietà antiossidanti per la presenza di flavonoidi come la quercitina. La Rapa bianca contiene in particolare più potassio, calcio, sodio e più vitamine del gruppo B e C, risultando maggiormente benefica per l’organismo. La rapa bianca è diuretica ed ha poche calorie, quindi è dietetica ma anche nutriente grazie alle tante vitamine e minerali che contiene.
Ricette con la verdura di Stagione a Settembre
Un’insalatona è quello che ci vuole, soprattutto a cena, quando non dobbiamo sovraccaricare l’apparato digerente e comunque abbiamo bisogno di nutrienti. Un mix perfetto è la classica insalata mista, altrimenti si opta per una insalatona con cetrioli, cipollotti e tonno, fresca e salutare. Alcuni amano rendere le insalate particolari aggiungendo anche della frutta fresca di stagione (ecco la frutta di stagione a Settembre).
La vellutata di zucca, porri e patate oltre ad avere un aspetto molto invitante, si gusta con i crostini di pane e si realizza facilmente in poco tempo, ideale per chi vuole tenersi caldo e leggero beneficiando al tempo stesso di tutte le proprietà della verdura di stagione. Potete usare le patate per fare un ottimo purè di patate, oppure le patate novelle possono essere semplicemente sbollentate e servite nel piatto con un filo d’olio, un pizzico di sale e del prezzemolo o rosmarino per servirle come contorno.
Tutte le verdure in generale possono prestarsi come contorno delle portate più disparate, ma sicuramente chi è vegetariano o vegano sa più di altri che le verdure possono diventare facilmente protagoniste di un pasto. Le polpette di legumi possono rimpiazzare le classiche. Un’insalata di agretti conditi con succo di limone possono essere un contorno perfetto per i piatti di pesce. Per variare la cena provate i fagioli lessi ma interi con cipolla fresca/aglio e prezzemolo. Un tripudio di sapori genuini che vi soddisferà certamente.
Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.
Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.