Verdura di stagione a Ottobre con i benefici degli alimenti e ricette
11. Benefici delle zucca, verdura di stagione a Ottobre
La zucca è una verdura di stagione a Ottobre, ecco i principali benefici della zucca: ricca di antiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi e contribuiscono ad abbassare il rischio di malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari. Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina C, E, e i folati, in grado di potenziare il sistema immunitario. Mangiare la Zucca aiuta a vederci meglio, infatti è benefica per la vista, inoltre favorisce una buona salute della pelle.
12. Benefici del broccolo, verdura di stagione a Ottobre
Il broccolo è una verdura di stagione a Ottobre, ecco i principali benefici dei Broccoli: sono ricchi di antiossidanti, ottimi per contrastare i radicali liberi e ridurre l’infiammazione dell’organismo. I broccoli aiutano nella regolarità intestinale grazie al grande apporto di fibre, e offrono un senso di sazietà utile per dimagrire. Ricco di sali minerali e vitamine il broccolo contiene soprattutto vitamina C, E, K, provitamina A, acido folico e altre vitamine del gruppo B. Il Broccolo, come tutti i tipi di cavoli, è un potente antinfiammatorio, inoltre limitano l’eccessiva formazione di omocisteina aiutando ad abbassare il colesterolo, e per questo previene il rischio di aterosclerosi, ictus e infarto.
13. Benefici del cavolfiore, verdura di stagione a Ottobre
Il cavolfiore è una verdura di stagione a Ottobre, ecco i principali benefici dei cavolfiori: potente antinfiammatorio e antiossidante, gli sono riconosciute efficaci proprietà antitumorali e antidiabetiche oltre che proprietà digestive e sazianti. Il cavolfiore è un alimento dietetico, ricco di sali minerali contribuisce al benessere di ossa e cuore, ricco di vitamine rafforza il sistema immunitario (soprattutto grazie alla vitamina C). Il Cavolfiore è ricco di ferro quindi è utile contro l’anemia, inoltre è antiossidante e benefico per le cellule, protegge dall’invecchiamento cellulare e protegge il cervello eliminando le tossine dall’organismo.
14. Benefici del rabarbaro, verdura di stagione a Ottobre
Il rabarbaro è una verdura di stagione a Ottobre, ecco i principali benefici del Rabarbaro: è un potente farmaco vegetale infatti riesce a curare appendicite, mal di stomaco inspiegabile e malattie infiammatorie intestinali come la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn, la colite, aiuta contro malattie renali chi ha storia di calcoli; ha proprietà lassative e astringenti; ottima fonte di fibre e antiossidanti, lo rendono adatto ad una sana alimentazione; aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo alto. Tuttavia, ha un sapore acidulo e va consumato solo in piccole quantità per non ottenere gli effetti collaterali.
15. Benefici della rapa, verdura di stagione a Ottobre
La Rapa è una verdura di stagione a Ottobre, ecco i principali benefici della rapa: ha proprietà disintossicanti, infatti è ricca di zolfo, un minerale usato nella medicina naturale e cinese per la sua azione detox; gli sono riconosciute proprietà antiossidanti per la presenza di flavonoidi come la quercitina. La rapa bianca contiene in particolare più potassio, calcio, sodio e più vitamine del gruppo B e C, risultando maggiormente benefica per l’organismo. La rapa bianca è diuretica ed ha poche calorie, quindi è dietetica ma anche nutriente grazie alle tante vitamine e minerali che contiene.
Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.
Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.