Verdura di stagione a Febbraio con i benefici degli alimenti e ricette
33. Benefici dello scalogno, verdura di stagione a Febbraio
Lo scalogno è una verdura di stagione a Febbraio, ecco i principali benefici dello Scalogno: alleato di unghie e capelli, in quanto il silicio in esso contenuto ha un’azione rinforzante. Migliora la digestione, è antibatterico, previene patologie cardiovascolari, aiuta il buon funzionamento del metabolismo ed è molto ricco di potassio e vitamine del gruppo B. Ha proprietà diuretiche e aiuta lo svolgimento delle funzionalità dei reni, riduce il rischio di contrarre il diabete grazie a fibre, flavonoidi e solfossidi in esso contenuti.
34. Benefici del porro, verdura di stagione a Febbraio
Il Porro è una verdura di stagione a Febbraio, ecco i principali benefici dei Porri: è diuretico, lassativo, nel complesso ha un potere disintossicante, inoltre è un antiossidante naturale, merito di flavonoidi, minerali come lo zolfo e vitamine. Protegge l’apparato cardiovascolare quindi i vasi sanguigni ed è considerato antibiotico naturale. Efficace nelle diete dimagranti, aiuta anche a ridurre i trigliceridi, inoltre è considerato un alimento afrodisiaco e antitumorale.
Ricette con la verdura di Stagione a Febbraio
Un’insalatona è quello che ci vuole, soprattutto a cena, quando non dobbiamo sovraccaricare l’apparato digerente e comunque abbiamo bisogno di nutrienti. Un mix perfetto è la classica insalata mista con lattuga, radicchio e carote alla julienne. Alcuni amano rendere le insalate particolarmente nutrienti aggiungendo anche della frutta fresca di stagione (ecco la frutta di stagione a febbraio).
La zuppa di porri ha un aspetto molto invitante, va a braccetto con i crostini e si realizza facilmente in poco tempo, ideale per chi vuole tenersi caldo e leggero. Un appunto per i furbi, mangiare le patatine fritte non aiuta a restare in forma, anche se si usano solo patate di stagione coltivate a km zero! Piuttosto provate le famosissime chips di kale! Tuttavia, se usate le patate per fare un ottimo purè di patate la situazione cambia, le patate novelle possono anche essere semplicemente sbollentate e servite nel piatto con un filo d’olio e un pizzico di sale per servirle come contorno.
Tutte le verdure in generale possono prestarsi come contorno delle portate più disparate, ma sicuramente chi è vegetariano o vegano sa più di altri che le verdure possono diventare facilmente protagoniste di un pasto. La farinata di ceci è una valida opzione per sostituire una frittata, le polpette di legumi possono rimpiazzare le classiche, e poi abbiamo i cavolini di Bruxelles che fatti gratinati al forno possono essere davvero sfiziosi e farci dimenticare le mozzarelline fritte. Cosa ne dite invece di un buon risotto alla zucca? Largo alla fantasia e tuffiamoci in cucina a sperimentare tanti modi diversi di presentare le solite verdure di stagione in inverno.
Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.
Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.