Verdura di stagione a Febbraio con i benefici degli alimenti e ricette
5. Benefici delle patate, verdura di stagione a Febbraio
Le patate sono tuberi di stagione a Febbraio, ecco i principali benefici delle patate: essendo ricche di glicoalcaloidi le Patate normali hanno un azione antitumorale sull’organismo. Ricca fonte di amido resistente e potassio, le patate aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina, l’amido invece abbassa l’indice glicemico di un alimento a cui viene aggiunto. Hanno un’azione drenante, depurativa e detossificante.
6. Benefici della bietola, verdura di stagione a Febbraio
La Bietola è una verdura di stagione a Febbraio, ecco i principali benefici delle Bietole: hanno proprietà antiossidanti grazie alle vitamine del gruppo B, C, K e betacarotene, nell’insieme proteggono dall’azione dei radicali liberi. Aiutano a contrastare la formazione di accumuli di colesterolo nel plasma e contrastano l’insorgenza di degenerazioni maculari a carico della retina. Ha un alto contenuto di ferro, il ché aiuta in caso di anemia. Ideale nelle diete ipocaloriche aiutano anche a regolare le funzioni intestinali, controllano l’assorbimento di zuccheri venendo in soccorso dei diabetici.
7. Benefici del tarassaco o dente di leone, verdura di stagione a Febbraio
Il tarassaco è una verdura di stagione a Febbraio, ecco i principali benefici del tarassaco o Dente di leone: il Tarassaco ha proprietà digestive, coleretiche, depurative e diuretiche, tutto grazie ad un’alta concentrazione di flavonoidi, triterpeni, lattoni sesquiterpenici e inulina che agiscono insieme. Viene usato per regolare il flusso biliare e stimolare la diuresi e la digestione.
8. Benefici della scarola, verdura di stagione a Febbraio
La scarola è una verdura di stagione a Febbraio, ecco i principali benefici della Scarola: è ricca di acqua e minerali, ma anche di fibre e vitamine del gruppo A, C e K. Ha invece pochissimi grassi e proteine che la rende adatta a una dieta dimagrante. Aiuta le funzionalità dell’apparato digestivo e intestinale, previene il colesterolo e grazie al suo sapore amarognolo contrasta la voglia di mangiare alimenti dolci. E’ una verdura ottima per le concentrazioni di ferro, calcio e riboflavina, inoltre aiuta a ridurre la glicemia.
Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.
Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.