Verdura di stagione a Dicembre con i benefici degli alimenti e ricette
26. Benefici degli spinaci, verdura di stagione a Dicembre
Gli spinaci sono una verdura di stagione a Dicembre, ecco i principali benefici degli spinaci: ricchi di vitamina A e acido folico, ma anche di nitrato, la sostanza che rafforza i muscoli, luteina, che protegge la retina degli occhi. Gli Spinaci aiutano in caso di stitichezza, sono antiossidanti e apportano numerosi benefici anche ad ossa e denti. Sono ricchi di vitamine come la vitamina C, A, D, acido folico e K. Sono antiossidanti e antitumorali.
27. Benefici del topinambur, verdura di stagione a Dicembre
Il topinambur è una verdura di stagione a Dicembre, ecco i principali benefici del Topinambur: abbassa il colesterolo grazie all’inulina, una fibra che riduce l’assorbimento intestinale di colesterolo cattivo e zuccheri. Aiuta a prevenire malattie cardiovascolari ed è indicato per chi soffre di glicemia alta o diabete mellito. Blocca gli attacchi di fame donando un senso di sazietà; stimola il sistema immunitario con l’arginina che agisce sull’apparato linfatico a livello intestinale. E’ utile contro la stitichezza e per il corretto funzionamento dell’intestino in quanto ricco di fibre, solubili e insolubili.
Ricette con la verdura di Stagione a Dicembre
Un’insalatona è quello che ci vuole, soprattutto a cena, quando non dobbiamo sovraccaricare l’apparato digerente e comunque abbiamo bisogno di nutrienti. Alcuni amano rendere le insalate particolari aggiungendo anche della frutta fresca di stagione (ecco la frutta di stagione a Dicembre).
Pasta e cavolfiore è un primo piatto consigliatissimo per rafforzare le difese immunitarie e godersi un piatto caldo nelle giornate uggiose di Dicembre. La vellutata di zucca, porri e patate oltre ad avere un aspetto molto invitante, si gusta con i crostini di pane e si realizza facilmente in poco tempo, ideale per chi vuole tenersi caldo e leggero beneficiando al tempo stesso di tutte le proprietà della verdura di stagione.
Un’insalata di broccolo crudo condita con yogurt, erbette e succo di limone può essere un contorno perfetto per restare in forma. Per variare la cena provate una frittata con la cipolla fresca. Avete mai provato il pesto di radicchio con le noci per condire la pasta a pranzo? Chi ama il gusto intenso e amaro del radicchio non può farne a meno, provatelo con il gorgonzola!
Come aperitivo tagliate sedano e carote in bastoncini e serviteli con delle salse da stuzzicare, oppure versate solo un filo d’olio e un pizzico di sale per condirli poco e lasciare che i benefici delle verdure non siano guastate dal troppo condimento.
Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.
Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.