Frutta di stagione a Settembre con tutti i benefici e le ricette da fare
Frutta di stagione a Settembre con tutti i benefici e le ricette da fare con questi frutti dai sapori naturali e genuini, cibo sano e nutriente. Mese per mese la frutta di stagione cambia e si adegua al clima, anche il nostro organismo ha bisogno di diverse vitamine e minerali per tenersi in salute, ecco quali tipi di frutta da mettere nel carrello della spesa a Settembre. Frutta di stagione del mese, acida o dolce, acre o amara, parliamo di tutta la frutta che sboccia in natura e che può essere coltivata anche nel proprio giardino. Le ricette con frutta di stagione che vi suggeriamo sono dettagliate e pensate appositamente per farvi gustare al meglio ogni frutto, impiegandolo nelle ricette di tutti i giorni, dolci e salate. Vediamo un elenco della frutta di stagione nel mese di Settembre da preferire alla frutta fuori stagione che arriva da posti lontani. Mangiare frutta di stagione a Settembre aiuta a restare in salute, a risparmiare e a ridurre l’inquinamento, ecco quale frutta scegliere questo mese. Nel dettaglio, scopriremo i vantaggi di ogni singolo frutto di stagione, perché mangiare frutta di stagione fa bene e dona moltissimi benefici per tutta la famiglia.
La Frutta di stagione a Settembre:
- mirtilli
- pesche
- susine
- fichi
- lamponi
- melone
- pere
- mele
- more
- uva
- mandorle
- nocciole
- noci
- prugne
- melograno
- fichi d’India
- limone
I benefici della Frutta di stagione di Settembre
I Benefici della frutta di stagione nel mese di Settembre, frutto per frutto, per scoprire in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla frutta fresca! Ogni mese c’è un nuovo elenco di frutti di stagione e ogni mese tutto può cambiare a tavola, anche le esigenze del nostro organismo cambiano: in inverno abbiamo bisogno di un sistema immunitario che affronti il freddo gelido e i malanni invernali, in estate abbiamo bisogno di reintegrare spesso sali minerali e vitamine tenendoci anche idratati. La frutta di stagione di Settembre è la risposta alle nostre esigenze di questo mese, per stare bene e vivere in forma!
I nutrizionisti consigliano sempre di consumare almeno 3 porzioni di frutta di stagione al giorno, ma quali sono i benefici della frutta di stagione nel mese di Settembre? Vediamo insieme i benefici della frutta di stagione nel mese di Settembre. I nutrizionisti consigliano sempre di consumare almeno 3 porzioni di frutta di stagione al giorno, ma quali sono i benefici della frutta di stagione nel mese di Settembre? Vediamo insieme i benefici della frutta di stagione nel mese di Settembre.
Benefici del mirtillo, frutto di stagione a Settembre
Il mirtillo è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici dei mirtilli: hanno proprietà astringenti, antiossidanti, abbassano la glicemia, combattono le infezioni virali e sono antisettici, vasoprotettori e ipolipidemizzanti. Ricco di Vitamina C il Mirtillo è uno dei migliori antiossidanti e protegge la vescica e tutto il tratto urinario proteggendo da infezioni batteriche. Aiuta a digerire bene e in particolare il mirtillo nero è alleato del sistema circolatorio rendendo i vasi sanguigni più elastici. Migliora microcircolo e la vista.
Benefici della pesca, frutto di stagione a Settembre
La pesca è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle pesche: sono digestive, depurative e sono molto utili nel combattere i vermi e per migliorare la circolazione del sangue. Ricche di fibre e di acqua le pesche sono povere di grassi e si adattano a un regime con poche calorie. In più le Pesche fanno bene alla pelle, agli occhi, favoriscono la digestione, tengono bassi i livelli di colesterolo cattivo e sono particolarmente indicate in gravidanza.
Benefici della susina, frutto di stagione a Settembre
La susina è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle Susine: hanno proprietà diuretiche, stimolanti per il SNC (Sistema Nervoso Centrale) e decongestionanti per il fegato, che lavora meglio. Ricche di potassio e altri minerali quindi sono ideali dopo lo sport o in climi afosi per reintegrare sali minerali. Le susine sono lassative, hanno un alto contenuto di fibre, inoltre sono energizzanti e reidratano, aiutano a controllare colesterolo e glicemia.
Benefici dei fichi, frutto di stagione a Settembre
I fichi sono un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici dei fichi: apportano molta energia che in estate ha effetto rivitalizzante e permette di essere subito più attivi, sono ottimi per le ossa e antiossidanti. Prevengono la pressione alta e sono un toccasana per la pelle. I Fichi rafforzano il sistema immunitario e migliorano la digestione con un blando effetto lassativo.
Benefici dei lamponi, frutto di stagione a Settembre
Il lampone è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici dei lamponi: recenti studi hanno ipotizzato che i lamponi siano utili in caso di obesità per la loro capacità di stimolare il metabolismo delle cellule adipose, in pratica sarebbero uno dei brucia grassi ideali. Oltre ciò, mangiare i Lamponi aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue ed hanno proprietà antitumorali. In particolare i lamponi sono antinfiammatori e antiossidanti molto potenti.
Benefici del melone, frutto di stagione a Settembre
Il melone è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici del melone: ricco di carotenoidi si ritiene che il melone sia ideale per contrastare l’azione dei radicali liberi, infatti contrasta l’invecchiamento precoce e migliora la salute della pelle. Mangiare il Melone, che è ricco di adenosina, aiuta a mantenere il sangue più fluido e questo riduce drasticamente il rischio di infarto o di ictus.
Benefici delle pere, frutto di stagione a Settembre
La pera è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle pere: hanno una funzione protettiva infatti rafforzano il sistema immunitario, e sono una fonte di antiossidanti. Mangiare Pere aiuta a contrastare il diabete mantenendo la salute delle ossa e aiutando anche a perdere peso. E’ un ottimo alleato contro la costipazione infatti migliora la digestione e supporta inoltre la salute del cuore.
Benefici delle mele, frutto di stagione a Settembre
La Mela è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle Mele: aiuta ad avere denti sani; fa bene alle mucose intestinali e della bocca; è un alimento brucia grassi; riduce il rischio di Alzheimer; il succo stimola la disintossicazione del fegato; rafforza il sistema immunitario; riduce il rischio di infezioni virali e batteriche; riduce i segni dell’invecchiamento della pelle; svolge un ruolo protettivo verso alcuni tipi di cancro e la stitichezza; aiuta a regolare il pH dello stomaco.
Benefici delle more, frutto di stagione a Settembre
Le more sono frutti di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle More: ricche di antiossidanti, fibre, vitamina C, vitamina K e manganese. Sono utili contro la cellulite, le malattie croniche, sono anti invecchiamento, contrastano la perdita di memoria legata all’invecchiamento e hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Presentano un buon contenuto di potassio e per questo sono ideale per una dieta detox. L’alta concentrazione di fibre è utile per migliorare la digestione.
Benefici dell’uva, frutto di stagione a Settembre
L’uva è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici dell’uva: i sali minerali contenuti nell’uva sono utili alla formazione dell’emoglobina, stimola la bile e favorisce perciò la digestione. Inoltre, grazie alla particolare presenza di potassio l’uva risulta avere effetti diuretici e rimineralizzanti. L’uva è anche antiossidante ed energizzante. Il resveratrolo contenuto nella buccia degli acini d’uva (in particolare quella nera) ha una funzione protettiva per il cuore. L’uva bianca è povera di grassi e contiene molto potassio e ferro, migliora il funzionamento del cuore aiutando l’ossigenazione del sangue stimolando la produzione dei globuli rossi. Le vitamine contenute nell’uva sono soprattutto vitamina C, B1, B2 e vitamina A. L’Uva contiene sali minerali tra cui calcio, ferro e fosforo, inoltre è ricca di fruttosio e glucosio, questo rende consigliabile un consumo moderato di uva in caso di diabete.
Benefici delle mandorle, frutta secca di stagione a Settembre
Le mandorle sono un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle mandorle: hanno proprietà antinfiammatorie dovute agli acidi grassi Omega-3 contenuti anche nel pesce, le mandorle aiutano inoltre a tenere bassi i livelli di trigliceridi sempre grazie agli acidi grassi; le mandorle fanno bene alle ossa perché contengono calcio, e al cuore e alla circolazione per il contenuto di Omega. Per ottenere maggiori benefici dalle Mandorle è consigliabile mangiarle sgusciate ma non pelate perché i maggiori benefici sono proprio nella buccia.
Benefici delle nocciole, frutta secca di stagione a Settembre
Le nocciole sono un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle nocciole: riducono il colesterolo cattivo e ne aumentano quello buono, aiutano a controllare la glicemia, riducono anche il rischio che insorga il diabete, inoltre riduce la pressione arteriosa tutto merito del potassio che contengono. Le Nocciole sono un’ottima fonte di vitamine e minerali ma contengono anche proteine, fibre, acidi grassi e antiossidanti. Utili per intestino sano, contrasto delle malattie cardiovascolari e per prevenire problemi di colesterolemia.
Benefici delle noci, frutta secca di stagione a Settembre
Le noci sono un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle noci: ricche di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame, zinco e ferro contengono anche acidi grassi omega 3 ottimi per la salute del cuore. Alleate di sistema cardiocircolatorio, sistema immunitario, cervello e sistema nervoso, oltre ad avere proprietà anti colesterolo. Il consumo di Noci aiuta a ridurre l’obesità addominale, la pressione alta e l’elevata glicemia a digiuno.
Benefici delle prugne, frutta di stagione a Settembre
Le prugne sono un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici delle Prugne: le prugne sono ricche di flavonoidi e polifenoli che sono antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi. Contengono anche una sostanza che stimola la digestione e la funzione intestinale, si tratta della difenilisatina, ha un effetto disintossicante e diuretico.
Benefici del melograno, frutta di stagione a Settembre
Il melograno è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici dei melograni: aiuta a dimagrire, a regolare i livelli di colesterolo e migliora il sistema immunitario, cardiocircolatorio oltre ad offrire una buona protezione dai tumori, in particolare dal tumore alla prostata e dai linfomi. Il Melograno anche detto melagrana previene lo stress ossidativo, le infiammazioni, l’ipertensione e l’iperglicemia. E’ alleato di pelle, fegato, reni, intestino, sistema immunitario e cuore.
Benefici dei fichi d’India, frutta di stagione a Settembre
Il Fico d’India è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici dei Fichi d’India: ricchissimi di vitamina C, potassio, calcio e carotenoidi. Sono un frutto ricco di sali minerali e al tempo stesso povero di sodio, quindi è ottimo in caso di necessità di una maggiore diuresi come per chi ha ipertensione, calcoli renali o soffre di ritenzione idrica.
Benefici del limone, frutta di stagione a Settembre
Il limone è un frutto di stagione a Settembre, ecco i principali benefici dei limoni: favorisce la digestione; stimola la funzione del fegato e dell’intestino; usato col bicarbonato sbianca addirittura i denti; lenisce punture e scottature; antisettico, va bene anche come disinfettante di primo intervento; ottimo contro l’acne. Disinfetta, disseta ed è rinfrescante, il Limone è un valido alleato sempre, ma soprattutto al mattino, è consigliato berne il succo in un bicchiere di acqua tiepida per accelerare il metabolismo, infatti i limoni aiutano il dimagrimento.
Ricette con frutta di stagione a Settembre
La ricetta con frutta di stagione che consigliamo sempre è una gustosa e sana macedonia fresca, presentati anche come spiedini di frutta, in alternativa c’è una vasta selezione di centrifugati e frullati da provare, soprattutto l’ottimo centrifugato detox pera e zenzero. Per gli amanti della marmellata questo è il periodo ideale per raccogliere tante belle albicocche dai vostri alberi o dall’ortofrutta più vicino e preparare una marmellata fatta in casa di limoni. Approfittate del calore estivo per preparare dei gustosi fichi secchi, essiccati direttamente al sole, così avrete un gustoso e sano snack, oppure per natale potrete immergerli nel cioccolato e servirli come dolcetti sfiziosi. Se ne avete proprio tanti un’opzione è fare la marmellata di fichi.
E’ speciale un dessert a base di panna e fragole zuccherate, lasciate macerare le fragoline con lo zucchero per un’oretta e poi versatele nei bicchieri con un bel ciuffo di panna montata fresca. Oltre ai centrifugati e a torte intramontabili come la crostata di frutta, potete approfittare della frutta di stagione a Settembre anche per preparare una colazione colorata: versate in una ciotolina il vostro yogurt preferito, aggiungete il vostro frutto di stagione preferito a fette o a spicchi per completare il vostro snack salutare.
Frutta di stagione: Perché mangiare frutta di stagione a km zero fa bene
I benefici per la salute di chi sceglie di portare in tavola solo frutta di stagione nel mese di Settembre sono tantissimi, in primis sicuramente la qualità degli alimenti. Alimentarsi con frutta di stagione a Settembre vuol dire rinforzare le difese immunitarie inoltre, solo mangiando frutta di stagione a km zero siamo certi di assumere tutti i nutrienti del frutto che mangiamo, che altrimenti sarebbero presenti in una minor concentrazione. La frutta di stagione è più buona, più saporita e preserva i valori nutrizionali dei frutti grazie alla perfetta maturazione, oltre ad essere molto meno costosa.
Perché mangiare frutta di stagione?
Perché mangiare frutta di stagione nel mese di Settembre? Qualcuno a ragione ha risposto “perché fa bene a te, al tuo portafogli e al nostro pianeta”. Altri hanno aggiunto che “spesso le primizie hanno prezzi alti e zero qualità” come le fragole in pieno inverno; inoltre “alcune varietà di frutta sono di importazione” da Paesi con climi caldi, ma il trasporto di queste merci contribuisce all’inquinamento.
Avete mai fatto caso al variare dei prezzi della frutta fuori stagione? Pensate che alcuni alimenti di stagione costano fino a 5 volte in meno quando sono venduti nella loro stagione di maturazione naturale. L’ideale poi sarebbe rifornirsi nei mercati gestiti direttamente dagli agricoltori per favorire l’economia locale. Scegliere frutta di stagione dagli agricoltori locali aiuta l’economia nel nostro paese incoraggiando e sostenendo il lavoro dei produttori più piccoli.
Mangiare solo frutta di stagione acquistata a km zero è un gesto semplice che fa bene alla tua salute e alla salute della tua famiglia, al nostro pianeta e al tuo portafogli. Conviene anche perché la frutta della stagione è più gustosa e profumata, matura secondo i propri tempi e ha maggiori proprietà nutritive.
L’hai trovato utile? CONDIVIDI la Frutta di stagione a Settembre con tutti i benefici e le ricette da fare questo mese.
Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.
Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.