Come mantenere l’abbronzatura a lungo dopo l’estate al mare senza spellare
Come mantenere l’abbronzatura a lungo dopo l’estate al mare senza spellare? Un’intera estate al mare per avere l’abbronzatura perfetta, ma dopo come mantenere l’abbronzatura a lungo fino all’inverno, e senza spellare? Risolviamo la questione una volta per tutte grazie all’alimentazione. Ci sono cibi che ti fanno abbronzare e poi ci sono delle linee guida alimentari e rimedi naturali che possono prolungare l’abbronzatura evitando di spellare, vediamo quali sono.
Come avere un’abbronzatura perfetta senza spellare
Per avere un’abbronzatura perfetta in estate essenzialmente ci è sufficiente: seguire un’alimentazione ricca di cibi che fanno abbronzare (scorri, c’è la lista); preparare bene la pelle con le creme esfolianti; esporsi gradualmente al sole usando la protezione solare quando il Sole è troppo forte; camminare sul bagnasciuga per abbronzarsi in modo omogeneo; usare sempre la crema doposole per idratare bene la pelle.
Cosa mangiare per aumentare e prolungare l’abbronzatura
I cibi che fanno abbronzare sono:
- frutta di stagione (qui la frutta di stagione a giugno, a luglio, e ad agosto), in particolare albicocche, pesche e meloni.
- verdura di stagione (qui la verdura di stagione a giugno, a luglio, e ad agosto), in particolare carote, peperoni, pomodori e frutta secca.
- non dimenticate di bere acqua a sufficienza, mai meno di 1 litro e mezzo, a cui dovete aggiungere eventuali centrifugati che miglioreranno la vostra pelle sotto ogni aspetto, provate ad esempio il centrifugato all’anguria, molto dissetante, energizzante e di stagione.
- nel caso in cui l’alimentazione da sola non è sufficiente si può anche fare ricorso a integratori solari a base di vitamine antiossidanti, arricchite con rame, zinco e biotina che favoriscono la pigmentazione della pelle e ne sostengono il benessere.
Seguendo questi preziosi consigli e rimedi naturali potrete sicuramente prolungare la vostra abbronzatura con più facilità perché siete stati in grado di prendere l’abbronzatura nel modo corretto, senza scottarvi o lesionare la pelle con un’esposizione aggressiva. Usando la crema solare, quella doposole e bevendo tantissimo, soprattutto acqua e centrifugati, potrete evitare anche le anti-estetiche spellature.
Come mantenere l’abbronzatura a lungo dopo l’estate al mare
Sapete quali sono i due nemici giurati della pelle abbronzata? Cloro e salsedine. Alcuni avrebbero detto “la crema solare!” ma vi abbiamo già spiegato che la crema solare è molto utile per abbronzarsi in modo omogeneo e avere un colorito perfetto.
Per mantenere l’abbronzatura a lungo dopo l’estate al mare, immersi nella salsedine, come si fa? Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di bagnarvi con acqua dolce ogni volta che uscite da un bagno al mare, perché se non lo fate la salsedine seccherà la pelle. Se non siete inclini a bere molta acqua dovete fare ancora più attenzione a questo dettaglio perché può compromettere tutta l’abbronzatura che avete guadagnato con le vostre passeggiate a riva.
Far durare l’abbronzatura più a lungo vuol dire preoccuparsi del proprio tipo di pelle (fototipo) e agire di conseguenza usando particolare attenzione ai prodotti usati. Ad esempio lo scrub è un trattamento estetico che serve ad eliminare la pelle morta e tutti gli eccessi come punti neri e altri scarti della nostra pelle. Lo scrub per alcuni è sacrosanto e infatti è utile e non serve evitarlo per mantenere l’abbronzatura più a lungo, basterà usare scrub molto leggeri, che non erodano troppo la pelle.
Non abbandonate la crema doposole se volete continuare ad avere una pelle abbronzata fino alla fine di settembre quando il mare e la salsedine ormai suonano come un ricordo! La crema doposole infatti è in grado di dare numerosi benefici: ripristina il film idrolipidico, contrasta l’azione infiammatoria dei raggi UV, contrasta la disidratazione e quindi evita di spellare la pelle. Per il viso puoi usare delle maschere doposole che sono utili a valorizzare l’incarnato del viso abbronzato, inoltre riduce le macchie solari.
Altri rimedi utilissimi per prolungare l’abbronzatura sono:
- Evitare i bagni lunghi, preferisci una doccia e via!
- Scegli prodotti di make up idratanti.
- Evita prodotti per la pelle a base d’alcol perché seccano, preferisci invece quelli con oli essenziali che nutrono la pelle.
- Usa detergenti delicati per l’igiene personale.
- Evita l’aria condizionata diretta o troppo “condizionata”, questa infatti oltre a dare refrigerio riesce a seccare la pelle come nient’altro, ma soprattutto il primo strato, quello che hai abbronzato in pratica (Oh no!).
CONDIVIDI se ti è stato utile questo articolo su Come mantenere l’abbronzatura a lungo dopo l’estate al mare senza spellare.
Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.
Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.