Piselli in una dieta equilibrata per ottenere numerosi benefici
I piselli sono legumi, che possono facilmente essere coltivati in un piccolo orto, possono essere consumati freschi, secchi, crudi o cotti, sono versatili. Per ottenere i tanti benefici dei piselli basta mangiarli due o tre volte a settimana, sono adatti a molte ricette sfiziose, anche per chi sta a dieta. I piselli sono ricchi di acqua, vitamine, minerali e sono anche ipocalorici, adatti a una dieta equilibrata e dietetica, vediamo quali sono i benefici.
I Piselli aiutano a mantenere una dieta equilibrata
I piselli sono legumi speciali, perché non sembrano legumi ma perle verdi gustose, sono amati anche dai bambini e sono perfetti per preparare ogni ricetta. Questo alimento è essenzialmente benefico perché apporta un gran valore nutrizionale in cambio di poche calorie e conferisce una buona idratazione.
Per ottenere il meglio da una dieta equilibrata è sicuramente necessario introdurre questa verdura da accompagnare a carne, pesce, uova o legumi. I piselli sono ipocalorici e danno senso di sazietà; 100 g di questa verdura può davvero far sembrare di aver riempito lo stomaco e aiuterà chi vuole perdere peso o restare in forma con gusto.
Benefici dei Piselli
Oltre ad aiutare chi vuole intraprendere una dieta equilibrata per raggiungere o mantenere il peso forma i piselli sono benefici per altre ragioni. Ad esempio, essendo che questa verdura è ricca di fosforo può definirsi un valido alleato contro la stitichezza.
Le numerose proprietà dei piselli agiscono soprattutto per rafforzare, nutrire e proteggere la pelle, il colon, il cuore, i vasi sanguigni e il sistema immunitario.
Ecco tutti i benefici dei piselli:
- Sono ricchi di fosforo e aiutano a combattere la stitichezza.
- Sono ipocalorici, quindi adatti a una dieta equilibrata.
- Possono tranquillamente essere consumati da chi fatica a mangiare fagioli e ceci perché sono facili da digerire.
- I piselli hanno davvero pochi grassi.
- Se consumati freschi donano un importante apporto di ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamine A, C, B1 e PP.
- Se consumati secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco. Attenzione perché secchi sono più calorici.
- I piselli contengono fitoestrogeni simili agli estrogeni femminili, per questo motivo sono utili per contrastare i sintomi della menopausa.
- Tanti sono i benefici di quest’ortaggio che viene usato addirittura nella preparazione di maschere rassodanti e tonificanti per la pelle.
Valori nutrizionali e calorie dei piselli
Ogni 100 g di piselli contengono 79,4 g di acqua, 6,5 g di carboidrati, 5,5 g di proteine, 6,3 g di fibra, 4 g di zuccheri e 0,6 g di grassi, 0 g di colesterolo. Non mancano minerali e vitamine che la cui composizione è in queste quantità:
- Sodio 1 mg
- Vitamina B2 0,08 mg
- Potassio 193 mg
- Ferro 1,7 mg
- Vitamina A 64 µg
- Vitamina B3 2,6 mg
- Calcio 45 mg
- Fosforo 97 mg
- Vitamina B1 0,2 mg
- Vitamina C 32 mg
Le calorie variano in base al tipo di preparazione che eseguiamo prima di mangiarli, tuttavia 100 g di piselli crudi contengono sempre e solo 52 kcal. Se si preparano 100 g di piselli saltati in padella (91 kcal), surgelati (48 kcal), o in scatola (68 kcal) le calorie cambiano.
CONDIVIDI tutto quello che c’è da sapere sui piselli, i benefici, le calorie e i valori nutrizionali per una dieta equilibrata.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.